Gruppo Marciatori Pubblica Assistenza
Un po' di anni fa' seduti ad un tavolo della vecchia sede della Pubblica Assistenza che era in Via Zilioli, alcuni militi pensarono che sarebbe stato utile fare un po' di movimento non solo con le autoambulanze ma anche con i piedi per smaltire qualche chilo accumulato con le feste Natalizie.
Gli anolini, salami, arrosti panettoni e torroni si era accumulati nel girovita e ci voleva del movimento, perchè non se ne volevano andare. Si pensò allora di partecipare ad alcune camminate che venivano organizzate in alcuni paesi vicini e, visto che la cosa piaceva decisero di provare ad organizzare qualche cosa anche loro.
Venne proposta l'idea al direttivo della Pubblica Assistenza che, accettando l'idea fece fare alcune magliette con i colori dell'associazione e nacque cosi il Gruppo Marciatori della Pubblica Assistenza.
Da allora alcune persone sono cambiate, i bambini sono diventati genitori che si portano i bambini, i genitori nonni, alcuni purtroppo ci hanno lasciato per sempre, (ma non nei nostri cuori) il Gruppo è cresciuto e quella decina di persone che avevano iniziato sono diventate circa 70.
Abbiamo portato i colori e il simbolo della Pubblica Assistenza in giro per il mondo partecipando a maratone internazionali, sia in Italia che in Europa, sconfinando in America, Africa, Scandinavia orgogliosi di essere anche militi e volontari di questa associazione.
Tutte le domeniche e festivi partecipiamo alle camminate che si svolgono in provincia di Parma a Piacenza e Cremona, ma anche fuori regione unendo magari una camminata a una gita per visitare anche altri paesi.
Anche la nostra camminata è cresciuta, da 200 / 300 partecipanti siamo arrivati ad organizzare una manifestazione con oltre 5500 iscritti, abbinando alla non competitiva una mezza maratona competitiva (km. 21,097).
Ma non ci limitiamo a camminare, siamo attivi anche nel sociale, sono circa 25 anni che ospitiamo e ristoriamo con un pasto la staffetta “per non dimenticare“ che passa da Busseto il 1° agosto e che partendo da Milano e Brescia si congiunge a Bologna con quelli che arrivano da tutta Italia in commemorazione delle stragi di Piazza della Loggia e della Stazione di Bologna.
Collaboriamo alla raccolta fondi per la Fondazione di Telethon, a quella per l'Unicef e quella della Anlaids, sempre con lo spirito della parola “volontariato“ che è fondamentale per tutti noi. Abbiamo adottato due bimbi a distanza e donato alla scuola elementare di Busseto un Computer per attrezzare al meglio una Biblioteca a disposizione dei bambini.
Bastano un paio di scarpe da ginnastica comode e la voglia di socializzare e nulla di più, perché non vieni anche tu?
COME ARRIVARE A BUSSETO:
IN AUTO
Da Milano e Bologna
Autostrada A1 - Uscita Fidenza - S.P. 588R in direzione Busseto.
Da Genova-La Spezia
Autostrada A15 - A1 direzione Milano – uscita Fidenza - S.P. 588R in direzione Busseto
Da Cremona
SP10 in direzione Castelvetro Piacentino -SP588R in direzione Busseto.
Da Mantova
SP343R in direzione Colorno -SP9 in direzione Torrile - SP10 in direzione San Secondo P.se - SP50 in direzione Busseto
IN TRENO (info: www.trenitalia.com)
Linea Parma - Fidenza - Cremona - Stazione Busseto (35 min. circa).
IN AUTOBUS info: www.tep.pr.it)
Partenza da P.le C.A. Dalla Chiesa di fronte la Stazione ferroviaria (55 min.).
IN AEREO (info: www.parma-airport.it)
Parma - Aeroporto Giuseppe Verdi (45 km).