Volontariato - Croce Bianca Busseto | Pubblica Assistenza Busseto | Polesine P.se Zibello

Vai ai contenuti

Volontari si diventa...

.È importante sostenere l’Associazione diventando Volontario

Che cosa significa essere volontario o volontaria ?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, nonostante ciò che facciamo possa sembrarci poco, in realtà stiamo facendo la differenza.

Ogni volontario, qualunque sia il suo ruolo nell’ambito del servizio attivo, deve essere adeguatamente formato, affinché sia garantito a tutti i cittadini un servizio svolto con competenza e professionalità.

La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Busseto ti aspetta ogni giorno dell’anno. Vieni a far parte del mondo del volontariato sanitario, per far in modo che nessuno debba rimanere senza soccorsi.

Tu potresti fare la differenza salvando una vita.

Non far mancare questo servizio alle persone bisognose, vieni anche tu per renderlo una certezza e una garanzia.

Ti aspettiamo!




Come diventare militi della Pubblica Assistenza:

È necessario compilare un modulo di ammissione, successivamente verrà effettuata una breve visita medica presso il medico di famiglia. Verranno poi svolti dei corsi pratici di primo soccorso, tenuti dal responsabile della formazione e dai militi più esperti.

La Pubblica Assistenza di Busseto organizza periodicamente corsi di formazione base rivolti agli aspiranti volontari, qualunque sia il ruolo che essi sceglieranno di ricoprire.

I corsi si svolgono presso la sede della Pubblica Assistenza e sono costituiti da una parte teorica e da una parte pratica fatta di esercitazioni e simulazioni.

Al termine del corso, i volontari vengono inseriti in affiancamento nelle squadre esistenti e iniziano a partecipare al servizio attivo come osservatori. Per maggiori informazioni relative al periodo in cui si svolgerà il prossimo corso e le modalita di iscrizione contatta la Sede.


 
Torna ai contenuti