CorsiCorsi

Corso GeMax Gestione delle Maxiemergenze – Aprile 2018

Corso GeMax (Gestione delle Maxiemergenze) SABATO 28 APRILE 2018 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 Sede PA BUSSETO – Docente: Formatore ANPAS Gemax Pietro Rizzi

 

Argomenti :

  • Gestione delle Maxiemergenze. Gestione extraospedaliera delle grandi emergenze e delle emergenze non convenzionali incluse le procedure di triage sul campo.

 

Questo modulo è rivolto ai militi attivi ed aspiranti militi ed è necessario per svolgere servizio di emergenza per tutti i nuovi militi e costituisce un aggiornamento molto importante per i militi già abilitati al servizio in emergenza. Corrisponde al modulo GeMax ANPAS realizzato secondo gli standard formativi del CdF (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

Corso P.I.S. PRIMO INTERVENTO SANITARIO – Aprile 2018

Stemma Busseto   con il patrocinio del comune di Busseto

 

Il corso di primo intervento sanitario è aperto alla cittadinanza.

APRILE 2018 ore 20:45 presso Centro Civico “Giuseppina Strepponi” a Roncole Verdi

Lunedì 9 Aprile Il primo soccorso, Mercoledì 11 Aprile BLS teoria, Lunedì 16 Aprile BLS pratica, Mercoledì 18 Aprile Valutazione del paziente non traumatico, Lunedì 23 Aprile Valutazione del paziente traumatico, Martedì 24 Aprile Prova Finale.

Il corso è aperto a tutti, e corrisponde al modulo Primo Intervento Sanitario realizzato secondo gli standard del CDF Logo Anpas Small MP (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009). Si consiglia la presenza a tutti i militi in quanto le serate avranno valore di aggiornamento. Seguirà un modulo di corso avanzato, aperto unicamente a militi attivi e aspiranti militi.

 

 

CORSO Eming (Emergenza in Gravidanza) – Marzo 2018

  Modulo Emergenza in Gravidanza LUNEDÌ 12 MARZO ore 20:30 Sede PA BUSSETO Eming (Emergenza in Gravidanza) – Docente Dott.ssa Francesca Alinovi

Gestione delle problematiche inerenti il parto, in ambiente extra ospedaliero e modalità di trasporto.

 

Il corso è rivolto ai militi attivi ed aspiranti militi, e corrisponde al modulo Emergenza in Gravidanza realizzato secondo gli standard formativi del CdF (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

Si consiglia la presenza a tutti i militi in quanto la serata avrà valore di aggiornamento.

Corso BLSDr per Volontari – Febbraio 2018

 

Corso BLSD Retraining per militi volontari (vedere bacheca presso la sede)

Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 20:30 in seduta unica.Modulo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

Formatori: Marzio Broggi, Roberto Rastellini, Roberto Laurini e Marco Gardini

 

Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

Valutazione del Paziente – Metodo ABC – manovre di RCP – impiego del DAE.
Abilità pratiche di Rianimazione Cardio – Polmonare – impiego pratico del DAE.
Valutazione teorico – Pratica BLSD

 

Questo modulo è rivolto ai militi attivi ed aspiranti militi ed è necessario per svolgere servizio in ambulanza. Corrisponde al modulo formativo BLSD realizzato secondo gli standard formativi del Cdf

 Logo Anpas Small  MP(ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

Volantino Corso BLSD Retraining 26-06-2017

Corso PIT r per volontari – Febbraio 2018

 

Corso PIT r (Presidi di Immobilizzazione e Trasporto) Retraining per militi volontari

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO ore 20:30 e

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO ore 20:30

Fornatori: Barozzi Fabrizio, Bolsi Cristina, Laurini Roberto.

Questo modulo è rivolto ai militi attivi ed è necessario per svolgere servizio di emergenza e costituisce un aggiornamento molto importante per i militi già abilitati al servizio in emergenza. Corrisponde al modulo PIT ANPAS sulla gestione del paziente traumatico, e verrà svolto con modalità teorico-pratica con l’aiuto di formatori ANPAS specializzati nell’insegnamento di queste metodiche, il cui apprendimento fa parte del curriculum necessario al volontario soccorritore secondo gli standard formativi del CdF  Logo Anpas Small  MP  (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

 

Corso TB r per Volontari – Febbraio 2018

 

Corso TB r (Trauma Base) Retraining per militi volontari

Lunedì 05 Febbraio 2018 ore 20:30 e

Mercoledì 07 Febbraio 2018 ore 20:30

Fornatori: Barozzi Fabrizio, Bolsi Cristina, Laurini Roberto.

Argomenti :

  • NUOVE LINEE GUIDA ANPAS SUL TRAUMA. Il paziente traumatizzato: Valutazione e verifica pratica.

 

Questo modulo è rivolto ai militi attivi ed è necessario per svolgere servizio di emergenza e costituisce un aggiornamento molto importante per i militi già abilitati al servizio in emergenza. Corrisponde al modulo TB ANPAS realizzato secondo gli standard formativi del CdF  Logo Anpas Small  MP  (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

Volantino Corso BLSD Retraining 09-02-2015

 

Corso PIT – Febbraio 2018

 

Corso PIT (Presidi di Immobilizzazione e Trasporto) 2 incontri aperti ai militi ed aspiranti militi che vogliono svolgere servizio di emergenza

FEBBRAIO 2018 ore 20:30 Sede PA BUSSETO

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO

PIT (Presidi di Immobilizzazione e Trasporto) Valutazione e verifica pratica – Formatori ANPAS PIT

Questi moduli sono rivolti ai militi attivi ed aspiranti militi, sono necessari per svolgere servizio di emergenza per tutti i nuovi militi e costituiscono un aggiornamento molto importante per i militi già abilitati al servizio in emergenza. Rappresentano le nuove linee guida ANPAS sulla gestione del paziente traumatico, e verranno svolti con modalità teorico-pratica con l’aiuto di formatori ANPAS specializzati nell’insegnamento di queste metodiche, il cui apprendimento fa parte del curriculum necessario al volontario soccorritore secondo gli standard formativi del CdF (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

 

Corso TB Nuove linee guida ANPAS sul Trauma – Febbraio 2018

 

Nuove linee guida ANPAS sul trauma. Trauma base 2 incontri aperti ai militi ed aspiranti militi che vogliono svolgere servizio di emergenza

FEBBRAIO 2018 ore 20:30 Sede PA BUSSETO

LUNEDÌ 05 FEBBRAIO

TB (Trauma Base) – Docenti Barozzi, Bolsi, Laurini

MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO

TB Valutazione e verifica pratica – Formatori ANPAS TB Barozzi, Bolsi, Laurini

Questi moduli sono rivolti ai militi attivi ed aspiranti militi, sono necessari per svolgere servizio di emergenza per tutti i nuovi militi e costituiscono un aggiornamento molto importante per i militi già abilitati al servizio in emergenza. Rappresentano le nuove linee guida ANPAS sulla gestione del paziente traumatico, e verranno svolti con modalità teorico-pratica con l’aiuto di formatori ANPAS specializzati nell’insegnamento di queste metodiche, il cui apprendimento fa parte del curriculum necessario al volontario soccorritore secondo gli standard formativi del CdF (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

Corso ML Elementi di Medicina Legale – Novembre 2017

Corso ML (Elementi di Medicina Legale)

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2017 ore 21:00 Sede PA BUSSETO

Docente: Dottor Mauro Pinardi

 

Argomenti :

  • Attività del Volontario del Soccorso: aspetti giuridici e medico-legali, Normative e Privacy.

 

Questo modulo è rivolto ai militi attivi ed aspiranti militi ed è necessario per svolgere servizio di emergenza per tutti i nuovi militi e costituisce un aggiornamento molto importante per i militi già abilitati al servizio in emergenza. Corrisponde al modulo ML  ANPAS realizzato secondo gli standard formativi del CdF (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009).

Corso P.I.S. PRIMO INTERVENTO SANITARIO – Ottobre 2017

Il corso di primo intervento sanitario è aperto alla cittadinanza.

OTTOBRE 2017 ore 20:30 Sede PA BUSSETO

Formatori : Dottor Marco Gardini, Fabrizio Barozzi, Cristina Bolsi, Marzio Broggi, Roberto Laurini e Roberto Rastellini.

Lunedì 9 Ottobre Il primo soccorso Mercoledì 11 Ottobre BLS teoria Lunedì 16 Ottobre BLS pratica Mercoledì 18 Ottobre Valutazione del paziente non traumatico Lunedì 23 Ottobre Valutazione del paziente traumatico Mercoledì 25 Ottobre Prova Finale Il corso è aperto a tutti, e corrisponde al modulo Primo Intervento Sanitario realizzato secondo gli standard del CDF Logo Anpas Small MP (ai sensi della ddgr n.44 del 26/01/2009). Si consiglia la presenza a tutti i militi in quanto le serate avranno valore di aggiornamento. Seguirà un modulo di corso avanzato, aperto unicamente a militi attivi e aspiranti militi.